Carissime Famiglie,
vi presentiamo un progetto dal nome Domenicucci-online che consentirà di stare più in contatto con le famiglie attraverso uno strumento di didattica a distanza.
Il progetto è stato gradito e si è pensato ad una prima sperimentazione per l’educazione religiosa poi se sarà ritenuto valido si potrà pensare di ampliarlo come progetto che potrà coinvolgere l’intero staff educativo.
In alcune scuole dell’infanzia ci sono progetti simili legati alla didattica a distanza ma con il vostro aiuto si vorrebbe creare un ambiente familiare che va oltre l’aspetto meramente didattico per creare un ponte relazionale tra la famiglia e la scuola, per restare uniti nonostante tutte le difficoltà che il futuro può riservarci…
Ovviamente la partecipazione è libera…l’importante è che nessuno si senta escluso (Sole&Luna)!
Tra gli strumenti educativi proposti dal Ministero per le scuole si é preferito Google Classroom perché è tra i più semplici, ha il vantaggio di essere gratuito e ha le funzioni simili alla posta di Gmail, tra le più diffuse oggi.
Come potete notare dalla scelta del nome di questo ambiente Domenicuccio-online si tratta di un supporto utile da affiancare al sito dei Domenicuccioli che non consentirebbe una vostra adeguata partecipazione. In questa Classe Virtuale potrete finalmente caricare direttamente dal pc o dal vostro cellulare i disegni, audio, video, foto dei bambini per condividere in maniera familiare quello che i domenicuccioli vivono ogni giorno…
Potrete anche inserire un vostro commento o suggerimenti per le iniziative etc…
Come si può comprendere dal titolo non si tratterà di una didattica di lavoretti imposti con delle scadenze ma un ambiente familiare da colorare insieme in totale spontaneità e libertà…al centro è posta un’educazione relazionale che desidera crescere con i bambini, con le loro esperienze all’aperto e in famiglia.
Per qualsiasi chiarimento sull’ambiente Domenicucci-online e le iniziative correlate non esitate a contattarci, in allegato nella news trovate una piccola guida all’utilizzo della Classe Virtuale.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione.