Domenicuccioli, insieme per crescere nell'Amore della Verità …

Gioco di Pasqua per i Domenicuccioli…

Pubblicato il 12 Apr 2014

Gioco di Pasqua per i Domenicuccioli…

         

Lo scontro tra le uova  in famiglia o egg knocking  game è un gioco tradizionale del giorno di Pasqua. La regola è semplice: tenere in mano due uova sode e sbatterle piano una contro l’altra. Il partecipante a cui si rompe l’uovo perde ma la sfida continua con gli altri giocatori! In Grecia questa tradizione è chiamata tsougrisma, che significa “tintinnare insieme” o “scontrarsi”, prima del gesto i l primo giocatore dice: “Cristo è risorto!” e l’altro risponde: “È veramente risorto!”. L’uovo è il simbolo della rinascita della terra nella cultura pagana delle celebrazioni primaverili e fu adottato dai primi cristiani come simbolo della rinascita dell’uomo nel giorno di Pasqua. Da secoli, è costume di molti Cristiani ortodossi orientali terminare la celebrazione Pasquale dipingendo uova e proclamando “Cristo è risorto!”. Le uova simboleggiano la nuova vita, e Cristo che risorge dalla morte.

Una tradizione riguardante Maria Maddalena dice che dopo la morte di Gesù Cristo, usò la sua posizione per ottenere un invito a un banchetto dato dall’Imperatore Tiberio. Quando lei lo incontrò, teneva un uovo nelle sue mani e esclamò “Cristo è risorto!” Tiberio rise, e disse che la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte era probabile quanto l’uovo nella sua mano diventasse rosso mentre lo teneva. Secondo la leggenda, prima che finisse di parlare, l’uovo nella sua mano diventò rosso e lei continuò a proclamare il Vangelo in tutta la casa imperiale.

NB: Al di là della tradizione, Maria Maddalena, fu la prima testimone della resurrezione di Cristo e la prima ad annunciare (Gv 20) il più grande avvenimento del mondo: “Cristo è risorto!”.

Auguri di Buona Pasqua di Resurrezione e buon divertimento!