Offerta didattica

Orario delle attività didattiche:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:30
con possibilità di lungo orario fino alle 17:30.

Modulo di iscrizione per l’Accoglienza nel pomeriggio (modulo-per-il-pomeriggio)
___________________________________________________________________________

Regolamento della Scuola 2017/2018 (Clicca per scaricare il Regolamento)


Piano dell’Offerta Formativa 2017/2018 (POF)

Piano Triennale  dell’Offerta Formativa 2015/2018  (PTOF) in aggiornamento, guarda sopra il POF aggiornato con i progetti.


8:00-9:15 –  INGRESSO
Accoglienza, giochi ed attività spontanee in sezione

pennarelliI bambini arrivano a scuola, salutano le maestre ed i compagni, si congedano dai genitori e scelgono liberamente uno spazio attrezzato di loro interesse, iniziano da un gioco o un’attività. I bambini comunicano tra loro disponendosi in cerchio, partecipano ai giochi guidati.Le insegnanti propongono, sollecitano, coordinano i giochi,  i canti di gruppo e le conversazioni, controllano, incoraggiano, collaborano, giocano, consolano, aiutano, conversano rispettando le regole, raccontano esperienze, predispongono il calendario del giorno e compilano il cartellone delle presenze. Le insegnanti favoriscono la conversazione tra bambini, propongono le modalità di compilazione del cartellone, favoriscono la socializzazione nel gruppo-giochi guidato, conversazioni, canti nelle sezioni eterogenee.

10:00-11:00 – LABORATORI
Attività programmate – progetti attuati/gruppi per età

disegni I bambini entrano in contatto con i “saperi”, ascoltano, raccontano, esplorano, progettano, costruiscono, manipolano, collaborano, riordinano i materiali, etc. Le insegnanti elaborano e conducono le attività previste, osservano le modalità di apprendimento e di interazione dei bambini.

igiene personale11:45-12:00 – BAGNO (routine)
A turno si recano in bagno. Le insegnanti aiutano, propongono modalità per gestire l’igiene personale favorendo l’autonomia.

12:00-13:30 – PRANZO (routine) in Refettorio

pranzoTutti i bambini della scuola si dispongono ai tavoli in gruppi spontanei, mangiano, a turno svolgono alcune funzioni di “camerieri”. Le insegnanti controllano, coordinano, conversano, propongono di assaggiare i cibi, annotano le quantità di cibo consumate da ogni bambino.

13:30-14:30 – 1ª USCITA

In giardino: giochi ed attività spontanee. Le insegnanti controllano, collaborano, aiutano, propongono, sollecitano.

14:30-15:00 – IN SEZIONE gruppi eterogenei

I bambini scelgono autonomamente le attività, rispettando le regole degli angoli strutturati. Lettura di storie-favole-fiabe e discussioni/riflessioni. Attività nei centri di interesse e/o approfondimento dei progetti in corso. Le insegnanti propongono e coordinano le attività previste alla programmazione.

15:00-15:30 – 2ª USCITA

In sezione tutti i bambini della scuola giocano, conversano, riordinano i materiali, etc. Le insegnanti controllano, propongono, forniscono informazioni ai genitori sulla giornata trascorsa.

Laboratori:

Attività motoria

  • Psicomotricità
  • Narrazione
  • Manipolazione e Pittura
  • Teatro delle Fiabe
  • Intercultura
  • Giardinaggio

Attività di gruppo in sezione
Attività di piccolo gruppo
Attività per gruppi di età omogenea